Questo contenuto é disponibile anche nell' APP Gem2Go Alto Adige.

Convegno "Visioni e valori del lavoro sociale" 23 novembre 2021

convegno

Oggi, 23 novembre 2021, si è tenuto presso la presso la sala polifunzionale Rosenbach - Centro civico Oltrisarco Aslago - a Bolzano, il Convegno “Visioni e Valori del lavoro sociale” organizzato da ASSB.

A dare il saluto di benvenuto, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano, Avv. Juri Andriollo, il quale ha voluto ringraziare personalmente oltre che l’ASSB anche tutti gli operatori del terzo settore per la collaborazione e il supporto in un momento storico così difficile, come quello attuale.

La dott.ssa Roberta Micheli e il dott. Mauro Gini, di Tangram srl, hanno presentato i tre pilastri sui quali si fonda l’identità aziendale: Vision, Mission e Valori.

A questo punto la Direttrice Generale di ASSB, nonché moderatrice dell’evento, dott.ssa Liliana Di Fede, e il Vice-Direttore di ASSB, dott. Alexej Paoli, hanno esposto la Vision, la Mission e i Valori sui quali l’ASSB fonda il proprio operato.

“L’ASSB – hanno spiegato – è accanto, oramai da oltre vent’anni, alle persone e alle famiglie con concretezza, competenza e impegno, valorizzando le risorse di ciascuna e ciascuno e dell'intera comunità. Si impegna a progettare, organizzare e gestire con qualità e in modo sostenibile i servizi sociali pubblici della città di Bolzano, nel rispetto della centralità e della dignità della persona. Partecipa allo sviluppo delle politiche sociali territoriali e collabora con le istituzioni locali, l'associazionismo e il volontariato, mettendo al centro percorsi di prevenzione e di benessere per le persone più fragili e la collettività.”

“Nello specifico – hanno proseguito - i valori su cui ASSB basa il proprio sono: Rispetto, Responsabilità, Passione, Risultati, Innovazione/Cambiamento, Accoglienza, Fiducia.”

A seguito, ha preso la parola il dott. Tiziano Vecchiato, della Fondazione Zancan di Padova, il quale ha presentato il tema del Distretto, ieri, oggi e domani.

Dopodiché è intervenuta la dott.ssa Laura Padmah Galantin, psicologa, psicoterapeuta e formatrice che si è occupata di trattare il tema della Cura e Assistenza,  Organizzazione e Relazioni.

A completare la trattazione del tema, sono intervenuti anche la Dirigente della Ripartizione Servizi Territoriali di ASSB, dott.ssa Licia Manzardo e il Dirigente della Ripartizione Servizi Residenziali e Semiresidenziali, dott. Matteo Faifer. La dott.ssa Manzardo ha avuto modo di presentare il progetto legato al SASD di Bolzano, il servizio rivolto alle persone adulte con disabilità o malattia psichica o a persone in grave disagio sociale che desiderano raggiungere l'obiettivo di abitare in modo autonomo o che abbiano bisogno di un costante sostegno per mantenere la loro autonomia nel proprio domicilio abituale.

Programma

Opuscolo "Vision, mission e dichiarazione di valori di ASSB"

19/11/2021

ITA