Questo contenuto é disponibile anche nell' APP Gem2Go Alto Adige.

La Signora residente della Residenza per Anziani Villa Armonia che ha sconfitto il Coronavirus

Foto per La Signora residente della Residenza per Anziani Villa Armonia che ha sconfitto il Coronavirus

E dire che i suoi parenti, da piccola, la consideravano "cagionevole di salute"! Lei è Romana Gastaldelli, 104 anni in giugno.
Classe 1916, ha vissuto a Bolzano due guerre mondiali. Contagiata dal Coronavirus, nonostante la sua età assai avanzata è riuscita a resistere, e adesso è ufficialmente guarita dopo il terzo tampone negativo. E adesso, dopo l'uscita dall'isolamento, una bellissima videochiamata al nipote: la Sig.ra Romana l'ha riconosciuto e si è commossa.

Arrivata a Bolzano da Verona, Romana, è nata a Montagnana, in provincia di Padova. Suo padre, Enrico Gastaldelli era un casellante ferroviere, la madre si chiamava Ernesta Mazzini e faceva la casalinga. Hanno avuto dei figli, tra cui la Sig.ra Romana, l'unica sopravvissuta.
Trasferitasi a Bolzano per lavoro, si è sposata con il Sig. Bruno Aschieri che lavorava ai telefoni di Stato. Ha avuto un figlio di nome Ernesto che purtroppo l'ha lasciata quando aveva solo 6 mesi. Dopo questo triste episodio, non ha avuto altri figli. Il marito è deceduto nel 1994.
Si è dedicata nella sua vita alla sua famiglia a pieno regime e con la morte della cognata Regina, si è presa cura dei nipoti, Stefano e Marco, diventando una seconda mamma. Con il nipote Stefano, ha sempre avuto, anche tutt'ora, un legame strettissimo. Al momento le persone a lei vicine sono il nipote Stefano con sua moglie e la cognata di Stefano.
Fino ai 99 anni ha vissuto da sola con l'aiuto di una badante che si occupava di lei, nell'Agosto del 2015 è diventata residente di Villa Armonia.
La sua passione era il cucito, le piaceva molto. Ha sempre avuto la passione del gioco delle carte, ramino e briscola e vince sempre lei!! Il nipote riferisce che non l'ha mai vista arrabbiata, è sempre stata una donna diplomatica, ma attenta agli altri e a sé stessa, le piace avere cura del suo aspetto e ci ha sempre tenuto! Il nipote Stefano è sempre stato presente in Villa Armonia per visitarla e giocare a carte. Dopo l'uscita dell'isolamento, è stata svolta una videochiamata al nipote e la Sig.ra Romana l'ha riconosciuto e si è commossa.
Il nipote ha dato il consenso di poter pubblicare la sua storia di vita.

 

va 2404 103enne cs 2 

va 2404 103enne cs 3 

va 2404 103enne cs4

27/04/2020

ITA