Bollini RosaArgento: premiate le Residenze per Anziani di ASSB

foto

Bollini RosaArgento: premiate le Residenze per Anziani di ASSB come strutture a misura di donna e di genere e per la capacità riorganizzativa a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19


Milano, 26 gennaio 2021 – Le Residenze per Anziani di ASSB, Don Bosco e e Villa Europa, coordinate dalla Ripartizione Strutture Residenziali e Semiresidenziali, sono state premiate oggi da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, nell’ambito della terza edizione dei Bollini RosaArgento. Il riconoscimento su base biennale viene attribuito alle strutture, pubbliche o private accreditate, attente al benessere, alla qualità di vita, e in grado di garantire una gestione personalizzata, efficace e sicura degli ospiti.
Uno degli obiettivi dei Bollini RosaArgento è quello di fornire alle famiglie uno strumento di orientamento nella scelta del luogo di ricovero più adatto per i propri cari autosufficienti e non. Tutti i servizi delle strutture premiate nel Bando 2021-2022 sono consultabili sul sito www.bollinirosargento.it.

Il 2020 ha visto le RSA e le Residenze per Anziani direttamente coinvolte nella gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Per questo motivo, nella valutazione, è stata considerata anche la riorganizzazione delle strutture per consentire una degenza sicura, volta a minimizzare il rischio di contagio, garantendo cure mediche adeguate e il contatto, per quanto possibile nell’ambito della sicurezza con i familiari.

Le Residenze per Anziani di ASSB hanno ottenuto, come nella prima edizione, 2 Bollini RosaArgento su una scala da 1 a 3. Per ASSB l’assegnazione dei bollini RosaArgento è stata non solo la conferma di una continua attenzione verso i residenti, in particolare le donne, ma anche la conferma di un operato volto a garantire la protezione dei propri ospiti dal contagio, preservandone la salute psico- fisica. Per il prossimo bando bienniale di Onda, ASSB affinerà ulteriormente il proprio operato al fine di conseguire il massimo riconoscimento di 3 bollini RosaArgento e migliorare ulteriormente l’assistenza e la cura prestate agli ed alle ospiti delle strutture residenziali per anziani.
Vale la pena sottolineare che il conseguimento del premio rosa riveste un significato importante considerato che a Bolzano, i residenti nelle strutture per anziani di ASSB sono attualmente 516, di cui il 75% di genere femminile ed il 25% maschile, con un andamento costante dal 2016 ad oggi.

Sono 177 le Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa) distribuite sul territorio nazionale premiate da Onda.
Tutte le strutture sono in possesso dei requisiti, identificati da una Commissione multidisciplinare di esperti, considerati importanti per garantire la migliore accoglienza degli ospiti. I requisiti includono non solo caratteristiche socio-sanitarie, come appropriatezza dell’assistenza clinica, caratteristiche strutturali e servizi offerti, ma anche l’attenzione all’aspetto umano, elemento giudicato essenziale per ottenere il riconoscimento. Il punteggio evidenziato da un algoritmo e validato da un Advisory Board, si è rinnovato con l’ingresso di nuove figure tra cui l’assistente sociale, l’infermiere e altri specialisti del settore. Sulla base di questi criteri è stato attribuito il massimo riconoscimento (3 bollini) a 78 strutture, 94 hanno ricevuto 2 bollini e 5 strutture hanno ottenuto 1 bollino

Quest’anno le strutture appartenenti al network verranno coinvolte nell’iniziativa “I martedì dei Bollini RosaArgento”, una serie di webinar a cadenza bimestrale tenuti da medici ed esperti di settore per approfondire argomenti inerenti all’ambito socio-sanitario e alla salute degli anziani rivolti al personale sanitario delle strutture premiate.

Questa edizione è dedicata alla memoria del Prof. Carlo Vergani, punto di riferimento nella clinica e ricerca geriatrica, sconfitto dal COVID-19.

L’iniziativa gode del patrocinio di 13 Società scientifiche e Associazioni in ambito geriatrico* e della collaborazione di 7 Enti e Organizzazioni **.
*AIP - Associazione Italiana Psicogeriatria, FNOPI - Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche, Senior Italia Federanziani, SICGE –Società Italiana di Cardiologia Geriatrica , SID – Società Italiana Diabetologia, SIGG – Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, SIGITE – Società Italiana Ginecologia Terza Età, SIGOT – Società Italiana Geriatria Ospedale e Territorio, SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, SINEG – Società Italiana di Neurogeriatria, SIP – Società Italiana di Psichiatria, SIPG - Società Italiana di Psichiatria Geriatrica, SIR – Società Italiana di Reumatologia.
**ANSDIPP - Associazione nazionale dei Manager del Sociale e del Sociosanitario, Editrice Dapero, Exposanità, Federanziani, La casa di riposo.it, Residenze Sanitarie, Sesta Stagione.

28/01/2021

ITA