Questo contenuto é disponibile anche nell' APP Gem2Go Alto Adige.

Presentazione del libro “La fiaba entra nelle persone” presso RpA Don Bosco

foto

Si è svolta martedì 14 dicembre, presso la Residenza per Anziani Don Bosco dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB) la presentazione del libro: “La Fiaba entra nelle Persone”, racconti ed esperienze di un percorso di cura, realizzato dal “Centro Coscienza Bolzano” con il coinvolgimento dei residenti, del personale assistenziale e dei volontari della Residenza per anziani Don Bosco di Bolzano.

Il libro, - spiega la presidente del “Centro Coscienza Bolzano”, Micaela Bicciato - “è il racconto di un’esperienza ricca ed articolata, che ha visto protagoniste alcune nostre socie e che vuole lasciare traccia di un progetto, che ha coinvolto gli ospiti della Residenza per anziani Don Bosco e ha accompagnato importanti conquiste e sviluppi, sia individuali che collettivi.”

Esso, infatti, rappresenta il prodotto finale di un percorso progettuale innovativo, realizzato presso la Residenza per anziani di Don Bosco, dove il Centro Coscienza Bolzano ha promosso un’attività strutturata di lettura e di dialogo con gli anziani ospiti. Attraverso la lettura e l’interpretazione di fiabe, le esperte del Centro Coscienza Bolzano sono entrate in relazione con gli anziani e hanno così permesso un reale cambiamento nel loro stato emotivo e di benessere. Il materiale e le impressioni raccolte durante gli incontri di lettura, sono quindi confluiti nella pubblicazione appena presentata.

La pubblicazione è in vendita presso il Centro Coscienza Bolzano, Viale Europa, 53/E, Bolzano.

Il Centro Coscienza Bolzano è un'associazione culturale che promuove attività di ricerca sociale, spirituale, sulla terza età, incontri con la narrativa, creazione d’ambiente e laboratori con i bambini. Il legame con il territorio è tenuto vivo attraverso collaborazioni esterne e l’organizzazione di conferenze con esponenti della cultura contemporanea. Una di queste collaborazioni riguarda appunto la Residenza per anziani di Don Bosco, dove, alcune socie hanno proposto, per sette anni, la lettura e il dialogo sulle fiabe agli anziani residenti.

15/12/2021

ITA